#PRESIDI #DIABETICI (AGHI, STRISCE REATTIVE, PUNGIDITO) – NUOVA MODALITA’ DAL 1.2.2019
Il diabete è una delle patologie croniche a più ampia diffusione nel mondo e costituisce una delle più rilevanti ed onerose malattie sociali di quest’epoca, proprio per il suo carattere di cronicità, per la tendenza a determinare complicanze nel lungo periodo e per il progressivo spostamento dell’insorgenza verso età giovanili. Attualmente, in Italia, vivono almeno tre milioni di persone con diabete, di cui cinquecentocinquanta mila circa residenti in Lombardia.
In Regione Lombardia, dal 1 febbraio 2019 sarà disponibile, presso le 3.000 farmacie lombarde, una nuova gamma di prodotti per l’autogestione del diabete mellito, acquistati da Regione stessa attraverso gara centrale, realizzata da ARCA.
La Regione Lombardia cambia da FEBBRAIO 2019 il modo di erogare i presidi DIABETICI: il paziente dovrà venire SEMPRE in FARMACIA, ma 2 VOLTE: la prima ad ordinare la seconda a ritirare la fornitura.
Sono stati aggiudicate solo alcune marche:
Glucometri: ASCENSIA DIABETS CARE, BEUER MEDICAL e ABBOTT.
Pungidito: MENARINI
Aghi: PIC e MENARINI
In caso di problemi il glucometro verrà sostituito direttamente dalla ditta.
A chi è destinata la nuova fornitura?
La fornitura della nuova gamma di presidi ed ausili per diabetici coinvolgerà i pazienti con diabete di tipo 2.
Non riguarderà – al momento – i pazienti con diabete di tipo 1 (tranne che per aghi e siringhe), gli assistiti in età pediatrica 0 -18 anni, le donne in gravidanza, i pazienti con microinfusore.
L’avvio di tale novità non compromette in alcun modo l’erogazione di ausili e presidi per il controllo della glicemia a tutti i pazienti diabetici lombardi; nessuno sarà lasciato senza i dovuti e necessari presidi medici.
Il Servizio Sanitario Regionale continuerà ad erogare ai propri assistiti i presidi per l’autogestione del diabete e la distribuzione degli stessi avverrà sempre attraverso la rete delle farmacie territoriali lombarde che però offriranno ai pazienti una nuova gamma di prodotti (aghi, siringhe, lancette, pungidito, strisce e glucometri): non più i prodotti disponibili in farmacia, ma quelli acquistati direttamente da Regione Lombardia
Prossimamente verrà organizzata una campagna di comunicazione rivolta ai pazienti per fornire ai cittadini una corretta informazione.